Viale Volta 4120090 Cusago MI
Linea diretta 02 89309377

Maurizio Mangiarotti

//www.chemma.it/chemma/wp-content/uploads/2018/11/IMG-20181119-WA0006.jpg
Maurizio Mangiarotti
Head of Operations

Chemma: dalle origini, la storia del suo fondatore fino al cambiamento che ha portato l’azienda ai vertici del mercato

Chemma® nasce nel 1974, dalla volontà del suo fondatore, Fabrizio Mangiarotti, che decide coraggiosamente di mettersi in proprio dopo una lunga esperienza come funzionario di commercio presso una multinazionale americana. Quest’ultima, ormai improntata sullo sfruttamento delle risorse, mirato al mero profitto a discapito della qualità dei prodotti, non rispecchiava più i suoi ideali di azienda, quegli stessi su cui ha poi creato Chemma®.


I primi passi e gli obiettivi da raggiungere
L’obiettivo principale era quindi fondare un’azienda etica e a misura d’uomo.
I primi passi furono mossi all’interno di un piccolo capannone nell’hinterland milanese, con pochi articoli di grande consumo, un numero ridotto di agenti ma una grande volontà di crescere.
Il settore era in espansione e i prodotti proposti una novità assoluta: rimaneva solo da convincere il cliente. L’azienda così non tardò a decollare.

Il trend positivo, però, è stato interrotto qualche anno dopo a causa della perdita di un cliente molto importante che procurava circa il 50% del fatturato aziendale. È stato un duro colpo finanziario che mise in crisi la società. Lo stesso Fabrizio si rimboccò le maniche per poter garantire il posto di lavoro ai suoi collaboratori, (non avrebbe mai potuto licenziare le persone che lo avevano aiutato a crescere) e la medesima qualità del servizio fino ad allora reso dalla sua azienda.

Di padre in figlio: l’arrivo di Maurizio Mangiarotti
In questo periodo di difficoltà, un giovane ragazzo neodiplomato iniziò come aiuto magazziniere a supportare l’azienda di famiglia. Era il 1988 e già cominciava a rendersi conto della potenzialità inespressa dell’azienda: poteva solo immaginare che quegli sforzi avrebbero messo le basi dell’impresa che ora gestisce con successo.

Durante i suoi studi universitari, nel 1992 prende attivamente parte alla gestione aziendale, rispolverandola e svecchiandola. È fondamentale il suo apporto nella ricerca di una nuova rete vendita, portando avanti il principio del padre basato sull’attenzione ai propri collaboratori, cosa che gli aveva permesso, già all’inizio, di distaccarsi dalla multinazionale americana.

Ma più di ogni altra cosa è la cura maniacale del prodotto e la massima preparazione dei propri tecnici a fare la differenza: ricerca, innovazione e formazione.

Conosciamo da vicino Maurizio Mangiarotti
Sono cresciuto tra fusti e imballaggi nel primo capannone Chemma®, azienda con cui ho sempre avuto un legame affettivo. Il mio desiderio era non vedere sprecato il duro lavoro cominciato da mio padre anni prima.

È stato facile realizzare la visione che aveva dell’azienda?
Inizialmente, non mi ero prefissato dei veri obiettivi: la cosa importante era lavorare duro e dare il massimo. Qualcosa di buono sarebbe sicuramente derivato da un’etica del lavoro così ferrea.

Tra il 2008 e il 2009 anche Chemma® è stata travolta dalla crisi economica che coinvolse il mondo intero: nonostante fosse un’azienda con solide basi, in un anno subì una perdita del 25% del fatturato, questa volta non a causa di un solo cliente. Le officine meccaniche, che prima costituivano la più alta percentuale delle vendite, lasciavano pian piano il posto ad altri settori: in un momento di crisi era fondamentale diversificare e puntare sulla manutenzione dei macchinari piuttosto che sulla loro sostituzione.

Nel 2009, avvenne una grande svolta: l’azienda, che negli anni ha continuato a dimostrare di potersi risollevare e reinventare a dispetto delle crisi, si focalizza nel solo settore industria e diventa pioniere del settore Green. Nascono nuove bio/eco tecnologie che rendono più performanti i prodotti ed hanno inoltre un’attenzione maggiore verso gli operatori.

Nel 2012 i risultati delle nuove politiche applicate per uscire dalla crisi, hanno portato all’acquisizione da parte di Chemma® di altre due aziende del settore.

In cosa si differenzia Chemma® dalle altre aziende?
Il punto di forza dell’azienda è l’attenzione nel soddisfare le esigenze del cliente, tutto il resto poi viene da sé. Chemma­® è la realtà italiana nella manutenzione industriale più longeva, gestita ancora dalla famiglia che l’ha fondata. È l’azienda Leader del settore, in Italia. Il gruppo chiuderà nel 2018 con un fatturato di ca. 22.000.000 €, con un obiettivo di raggiungere i 30.000.000 € di fatturato entro i 3 anni, diventando il gruppo di Manutenzione Industriale più grande mai esistito in Italia.

Perché scegliere i prodotti Chemma® rispetto a quelli dei competitor?
Chemma® è l’unica realtà sul mercato a puntare tutto sulla ricerca di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico, pensati per il futuro. MADE IN ITALY significa altissima qualità. Un prodotto è un servizio: se il cliente vuole un prodotto, può avvalersi semplicemente di internet per trovarlo.
I prodotti Chemma® si posizionano in un’alta fascia di gamma: risolvono i problemi del cliente senza rinunciare alla sicurezza di chi li utilizza e sono prodotti su cui il cliente risparmia, grazie all’altissima concentrazione. Il nostro slogan è PRIMA PROVI E POI APPROVI: Chemma® mette a disposizione i propri tecnici per provare gratuitamente qualsiasi prodotto, che se rappresenta la soluzione al problema, potrà essere acquistato. I prodotti finiti e le materie prime subiscono in laboratorio un esclusivo procedimento di stress termico e meccanico per testarne la stabilità e la durata nel tempo: ciò permette di garantire così ai nostri clienti, prodotti dalle caratteristiche stabili per la durata di almeno 3 anni. Questa nostra prerogativa NON è ancora eguagliata dai nostri concorrenti.

Il futuro
Chemma® non si ferma mai: è sempre impegnata nella ricerca di prodotti per il futuro, detergenti senza tensioattivi, solventi “GREEN”, lubrorefrigeranti senza il contenuto di olio minerale, lubrificanti biodegradabili.

È solo l’inizio di una nuova sfida che Chemma®, come nel suo stile, affronterà con entusiasmo e professionalità.  Ai posteri l’ardua sentenza.