Viale Alessandro Volta 4120047 Cusago MI
Linea diretta 02 89309377

Maurizio Mangiarotti

//www.chemma.it/chemma/wp-content/uploads/2018/11/IMG-20181119-WA0006.jpg
Maurizio Mangiarotti
Head of Operations

Chemma: dalle origini, la storia del suo fondatore fino al cambiamento che ha portato l’azienda ai vertici del mercato

Chemma® nasce nel 1974, dalla volontà del suo fondatore, Fabrizio Mangiarotti, che decide coraggiosamente di mettersi in proprio dopo una lunga esperienza come funzionario di commercio presso una multinazionale americana. Quest’ultima, ormai improntata sullo sfruttamento delle risorse, mirato al mero profitto a discapito della qualità dei prodotti, non rispecchiava più i suoi ideali di azienda, quegli stessi su cui ha poi creato Chemma®.


I primi passi e gli obiettivi da raggiungere
L’obiettivo principale era quindi fondare un’azienda etica e a misura d’uomo.
I primi passi furono mossi all’interno di un piccolo capannone nell’hinterland milanese, con pochi articoli di grande consumo, un numero ridotto di agenti ma una grande volontà di crescere.
Il settore era in espansione e i prodotti proposti una novità assoluta: rimaneva solo da convincere il cliente. L’azienda non tardò a decollare.

Il trend positivo, però, è stato interrotto qualche anno dopo a causa della perdita di un cliente molto importante che procurava circa il 50% del fatturato aziendale. È stato un duro colpo finanziario che mise in crisi la società. Fabrizio e la squadra di agenti non si arresero, anzi lavorarono per farsi conoscere nel mondo dell'industria italiana con maggior vigore. Decise di mantenere inalterata la qualità dei prodotti e il mercato premiò la scelta, così nessun collaboratore perse il proprio posto di lavoro. La realtà Chemma® iniziava una nuova ascesa.

Di padre in figlio: l’arrivo di Maurizio Mangiarotti
Nel maggior momento di difficoltà, un giovane ragazzo neodiplomato iniziò come aiuto magazziniere a lavorare nell’azienda di famiglia. Era il 1988, Maurizio già cominciava a rendersi conto della potenzialità inespressa dell’azienda e sapeva che i suoi sforzi avrebbero messo le basi dell’impresa che tuttora gestisce in autonomia e con successo.

Durante i suoi studi universitari, nel 1992 prende attivamente parte alla gestione aziendale, con le idee e la visione a lungo termine di un mercato che ancora in pochi intravvedevano. È fondamentale il suo apporto nella ricerca di una nuova rete vendita, portando avanti il principio del padre basato sull’attenzione ai propri collaboratori, cosa che gli aveva permesso, già dai primi anni, di distaccarsi dalla gestione multinazionale americana.

La cura maniacale del prodotto, ricerca, innovazione e e la formazione dei propri tecnici ai massimi livelli rimangono i punti cardine della filosofia aziendale.

Conosciamo da vicino Maurizio Mangiarotti
Sono cresciuto tra fusti, bombolette e imballaggi nel primo capannone Chemma®. Il mio desiderio era non vedere sprecato il duro lavoro cominciato da mio padre anni prima e ambivo a dare alla nostra clientela la possibilità di migliorare i processi di lavoro in un ambiente sicuro.


È stato facile realizzare la visione che aveva dell’azienda?

Inizialmente, i miei obiettivi erano presente ma non ben definiti: la cosa importante era lavorare duro e dare il massimo, qualcosa di buono sarebbe sicuramente derivato da un’etica del lavoro così ferrea.

Tra il 2008 e il 2009 anche Chemma® è stata travolta dalla crisi economica che coinvolse il mondo intero. Nonostante fosse un’azienda con solide basi, in un anno subì una perdita del 25% del fatturato; le officine meccaniche, che prima costituivano la più alta percentuale delle vendite, lasciavano pian piano il posto ad altri settori. In un momento di crisi era fondamentale diversificare e puntare sulla manutenzione dei macchinari piuttosto che sulla loro sostituzione.

Nel 2009 avvenne una grande svolta: l’azienda, che negli anni ha continuato a dimostrare di potersi risollevare e reinventare a dispetto delle crisi, investe molto nella ricerca, diventa pioniere del settore Green e nella Nanotecnologia. “Finalmente i miei progetti prendono corpo e il mercato conferma il desiderio di ottenere dei luoghi di lavoro sempre più sicuri. Nascono nuove tecnologie, (nanotecnologiche e green) che rendono più performanti ed ecologici i prodotti, che peraltro risultano essere anche più sicuri per gli operatori.”

Nel 2012 i risultati delle nuove politiche applicate per uscire dalla crisi consentono a Chemma® di aumentare sensibilmente il proprio fatturato e ciò ha permesso l'acquisizione di quote azionarie di altre due aziende chimiche, creando così un Gruppo Italiano oggi leader del settore.

In cosa si differenzia Chemma® dalle altre aziende?
Il punto di forza dell’azienda è l’attenzione e la capacità di soddisfare le esigenze del cliente, tutto il resto poi viene da sé. Prodotti italiani certificati green a basso impatto aziendale e sicuri, tecnici di alto profilo pronti ad intervenire entro 24/48 ore per risolvere i problemi dei clienti, consegne in 24/72 ore in tutta Italia sono la chiave del successo Chemma­®. 

Perché scegliere i prodotti Chemma® rispetto a quelli dei competitor?
Chemma® è l’unica realtà sul mercato a puntare tutto sulla ricerca di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico GREEN, pensati per il futuro e MADE IN ITALY dal 1974, che significa altissima qualità. "Il prodotto senza il giusto supporto tecnico rende meno"; se il cliente vuole un prodotto, può avvalersi semplicemente di internet per trovarlo, ma Chemma® offre molto di più!
I prodotti Chemma® si posizionano in un’alta fascia di gamma, risolvono i problemi del cliente senza rinunciare alla sicurezza di chi li utilizza e sono prodotti molto concentrati ad alto contenuto di attivo, su cui il cliente risparmia. Il nostro slogan è PRIMA PROVI E POI APPROVI: Chemma® mette a disposizione i propri tecnici per provare gratuitamente qualsiasi prodotto, che, se rappresenta la soluzione al problema, potrà essere acquistato. I prodotti finiti e le materie prime subiscono in laboratorio un esclusivo procedimento di stress termico e meccanico per testarne la stabilità e la durata nel tempo: ciò permette di garantire così ai nostri clienti prodotti dalle caratteristiche stabili per la durata di almeno 3 anni. Questa nostra prerogativa NON è ancora eguagliata dai nostri concorrenti.

Il futuro
Negli ultimi venti anni siamo sempre riusciti ad anticipare i tempi e abbiamo grandi idee per il futuro, idee sulle quali i nostri tecnici di laboratorio sono sempre e duramente impegnati.

Chemma® non si ferma mai: è sempre impegnata nella ricerca di prodotti per il futuro, detergenti senza tensioattivi, solventi “BIO”, lubrorefrigeranti senza il contenuto di olio minerale, lubrificanti biodegradabili, ecc.

"Per noi il futuro"

È solo l’inizio di una nuova sfida che Chemma®, come nel suo stile, affronterà con entusiasmo e professionalità.  Ai posteri l’ardua sentenza.