Chemma propone soluzioni per officine Green.

Grazie all'impegno costante in innovazione e ricerca, CHEMMA realizza prodotti green per garantire ai clienti ambienti salubri e nel contempo ridurre l'inquinamento

Da oltre 45 anni CHEMMA è attiva in ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di prodotti chimici ad alto contenuto tecnologico per la manutenzione industriale.
In particolare CHEMMA realizza soluzioni innovative per le officine meccaniche in grado di garantire un ambiente di lavoro più salubre, un minor impatto ambientale e, non ultimo, un notevole risparmio economico.

Caratteristiche principali dei prodotti green CHEMMA:

• assenza totale di olio minerale
• utilizzo di materie prime biodegradabili
• elevata resistenza all’ossidazione
• elevatissimo indice di viscosità
• caratteristiche fire resistant

I vantaggi offerti da ‘Officina green’ CHEMMA:

• riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2
• quantità di sostanze nocive all’interno dei reparti produttivi ridotte
• maggiore tutela della salute degli operatori
• abbattimento del rischio di incendio
• aumento delle performance dei fluidi lubrificanti e lubrorefrigeranti
• costo di gestione  dei prodotti in uso e dello smaltimento dei fluidi esausti ottimizzati e ridotti
• visite di controllo  ridotte(in assenza di olio minerale sul luogo di lavoro non si è soggetti a restrizioni per il trasporto, stoccaggio, né all’obbligo della visita medica - DPR n° 303 del 19 marzo 1956 causa rischio n° 47.)

Soluzioni per officine green
Scarica l'articolo completo qui: Chemma soluzioni per office green -  www.mtm-subfornitura.it - Anno XI N° 6 Novembre - 12/2020

Cosa si respira in officina

I moderni prodotti di derivazione minerale presentano una concentrazione minima di IPA (idrocarburi policiclici aromatici), ma lo stress termico ossidativo a cui sono sottoposti durante le lavorazioni meccaniche causa l’aumento esponenziale di queste sostanze.

Gli IPA, in proporzione alla loro concentrazione nell’ambiente di lavoro, hanno effetti potenzialmente cancerogeni per gli organismi umani.
Inoltre, i prodotti minerali tendono a formare, durante le lavorazioni meccaniche, nebbie oleose finemente disperse anche nelle officine dotate di efficienti sistemi di aspirazione, che potrebbero causare irritazioni cutanee e problemi alle vie respiratorie.
Questo fenomeno è facilmente rilevabile dalla quantità di olio presente sui pavimenti e sulle superfici interne aI reparti produttivi.
Le temperature molto elevate che si sviluppano in prossimità della lavorazione meccanica causano poi il surriscaldamento dei fluidi da taglio con la conseguente formazione di una fumosità potenzialmente pericolosa per la salute degli operatori.

Le soluzioni per officine green CHEMMA non contengo IPA e riducono notevolmente la formazione di nebbie oleose e fumo all’interno delle officine meccaniche.

Il progetto GREEN di CHEMMA

I prodotti chimici per la manutenzione industriale testati ed approvati da CHEMMA hanno applicazioni in vari settori:

→ Lubrorefrigeranti GREEN di nuova generazione,
→ Protettivi GREEN,
→ Solventi di Sicurezza GREEN per sgrassaggio industriale,
→ Sgrassanti industriali GREEN e molto altri articoli a basso impatto ambientale.

Le soluzioni CHEMMA grazie all’ altissima qualità dei prodotti, garantiscono piena efficacia operativa degli impianti, costi competitivi, il tutto nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e tutela della salute ed in conformità alle vigenti norme. Le materie prime utilizzate sono pre-registrate in conformità alla nuova Normativa Europea sulla Sicurezza REACH e rivolte ad aziende europee che producono, commercializzano ed utilizzano sostanze chimiche.
Classificazione ed etichettatura dei prodotti sono certificate da ente specializzato in Servizio Medicina per il Lavoro, accreditato ATS Città di Milano e Regione Lombardia.

La mission di CHEMMA è offrire alle aziende del settore metalmeccanico la possibilità di sostituire tutti i prodotti tradizionali contenenti derivati del petrolio con innovativi fluidi di processo, formulati con basi derivate da fonti rinnovabili biodegradabili.

Chi sceglie CHEMMA sceglie la qualità italiana, assistenza tecnica e la tutela delle persone e dell’ambiente come strategia aziendale.

Contattaci:

Per maggiori Info compila il Form: